Premio di Laurea
"Pino Cornacchia"

Premessa

 

In memoria di Giuseppe Cornacchia, dirigente di Cia-Agricoltori Italiani, “Ruralità e Solidarietà ETS” intende celebrare la sua straordinaria carriera e l’impegno nell’ambito agrario. Giuseppe, noto come “Pino,” ha lasciato un segno indelebile nel settore, contribuendo alla crescita e al progresso dell’agricoltura.

 

Da chietino di nascita e romano d’adozione, Pino ha conseguito una laurea con lode in Scienze Agrarie. La sua passione per l’agricoltura lo ha portato a ricoprire numerosi incarichi nell’organizzazione, partendo dalla Cia Abruzzo fino ad arrivare alla sede nazionale. Come amministratore delegato del CAA e presidente dell’associazione “Agricoltura è Vita,” ha sempre difeso gli interessi degli agricoltori, sia a livello locale che internazionale.

 

Pino non era solo un tecnico esperto, ma anche uno studioso appassionato. Le sue conoscenze spaziavano dalla matematica e la fisica alla letteratura, dalla musica alla storia dell’arte. Ha esplorato il mondo umano e spirituale con curiosità instancabile.

 

Le sue scelte di studiare agraria e dedicarsi a un lavoro di alto contenuto sociale sono state guidate dalla sua morale e dalla volontà di contribuire a un settore essenziale per la vita dell’uomo e dell’ambiente. Pino, che si definiva economista agrario, ha lasciato un grande patrimonio tecnico, politico ed umano.

 

In questa terza edizione, l’Ente del Terzo Settore “Ruralità e Solidarietà ETS” promuove un premio di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00 euro) per riconoscere il merito della migliore tesi di laurea che affronta tematiche agricole, con particolare riferimento all’innovazione nel settore, alla compatibilità ambientale e all’agricoltura sociale.

 

ART. 1

 

Per la terza edizione, l’assemblea di “Ruralità e Solidarietà ETS” ha deciso di premiare la migliore tesi in Scienze Agrarie il cui contenuto traccia particolare attenzione congiuntamente ai seguenti temi:

 

1. Ambiente: Le tesi che affrontano questioni legate alla sostenibilità ambientale nell’agricoltura, come la gestione delle risorse naturali, la riduzione dell’impatto ambientale e la biodiversità.

2. Innovazione tecnologica: Si valuteranno le tesi che esplorano l’applicazione di nuove tecnologie nell’agricoltura, come l’uso di droni, sensori, automazione e intelligenza artificiale.

3. Agricoltura sociale: Saranno premiate le tesi che analizzano il ruolo dell’agricoltura nella comunità, l’inclusione sociale, la cooperazione tra agricoltori e la promozione di pratiche sostenibili.

 

Possono concorrere all’assegnazione del premio di laurea i laureati che:

• Sono residenti in un comune delle regioni Abruzzo, Marche, Molise;

• Che abbiano discusso e conseguito la tesi di laurea magistrale/specialistica negli anni accademici 2022/2023 o 2023/2024 o che conseguano la laurea entro la data di scadenza del presente bando, con una votazione finale non inferiore a 110/110;

• Che abbiano una età inferiore ad anni 30 (nati dopo il 1994);

 

ART. 2

 

Il termine per la presentazione della domanda decorre dal 01 agosto 2024 al 15 ottobre 2024.

La domanda di partecipazione al premio di laurea, redatta utilizzando il form on line qui in basso sul sito https://www.ruralitaesolidarieta-ets.it.

 

La domanda, per essere ammessa a valutazione, dovrà pervenite entro il giorno 15.10.2024. 

 

Alla domanda di partecipazione il candidato, pena l’esclusione, dovrà allegare:

• certificato di laurea o dichiarazione sostitutiva di laurea in carta semplice;

• copia del documento d’identità del candidato;

• copia digitale della tesi di laurea in lingua italiana o inglese;

• abstract digitale in lingua italiana (massimo 5000 battute spazi esclusi);

 

ART. 3

 

La valutazione degli elaborati per l’attribuzione del premio di laurea è affidata ad un Comitato Scientifico composto da esperti in materia di scienze agrarie e dell’alimentazione, soci della Onlus “Ruralità e Solidarietà ETS” e della Cia agricoltori italiani, appositamente designati dal C.d.A. della Onlus “Ruralità e Solidarietà ETS”, a maggioranza dei 2/3.

 

L’indicazione dei membri che andranno a comporre il Comitato Scientifico verrà pubblicata sul sito internet della Ruralità e Solidarietà.

 

L’aggiudicazione del premio avverrà sulla base della valutazione degli elaborati presentati dai candidati, e ritenuti ammissibili dal Comitato Scientifico.

 

In caso di parità, il premio sarà assegnato allo studente con il reddito familiare più basso, come certificato dal Modello I.S.E.E.U. (Indicatore della situazione Economica Equivalente Universitaria) del proprio nucleo familiare, relativo all’ultima dichiarazione dei redditi.

 

In tale circostanza, i candidati che avranno ottenuto pari votazione, verranno contattati e invitati a presentare il modello I.S.E.E.U. nelle modalità e tempistiche che saranno comunicate.

Il giudizio del comitato scientifico è insindacabile.

 

Art. 4

 

Il premio di laurea è compatibile con altre borse, premi o assegni di studio, ivi comprese le borse di studio erogate dalle regioni e dalle Aziende regionali per il diritto allo studio universitario cui appartiene il candidato.

 

Art. 5

 

Il vincitore del premio di laurea, bando 2024, sarà reso pubblico sul sito www.ruralitaesolidarieta-ets.it, entro 30.11.2024.

 

Il premio sarà erogato al vincitore tramite assegno o bonifico bancario entro sessanta giorni dalla pubblicazione del nome dell’autore della tesi giudicata più meritevole.

 

Il C.d.A. di “Ruralità e Solidarietà ETS” si riserva la facoltà di pubblicare sul proprio sito l’abstract delle tesi fornite dai candidati, secondo quanto previsto all’articolo 3, ultimo punto e utilizzare i progetti per le finalità della stessa.

 

 

Pescara, 11 luglio 2024

 

 

Ruralità e Solidarietà ETS

Il Presidente

Mariano Nozzi